BOMBOLONI – KRAPFEN DI SALVATORE DE RISO


Ingredienti per i bomboloni:
1 kg di farina forte 400w
400 grammi di acqua
50 grammi di lievito di birra fresco
10 grammi di sale
200 grammi di burro a temperatura ambiente
4 tuorli d’uovo + 2 uova intere
50 grammi di latte condensato;
50 grammi di zucchero vanigliato
buccia di 1 arancia e di 1 limone grattugiate

Ingredienti per la crema al cioccolato

450 grammi di acqua
65 grammi di polvere di cacao
38 grammi di amido di riso
150 grammi di zucchero
100 grammi di latte condensato
1 cucchiaio di burro;
70 grammi di cioccolato fondente.

Procedimento per i bomboloni:
Nella planetaria, versate l’acqua, le uova ed i tuorli e dopo aver mescolato per un pò aggiungiamo il latte condensato, lo zucchero vanigliato, il lievito di birra, le buccie grattuggiate, il sale e mescoliamo ancora il tutto. Aggiungiamo pian piano metà farina e continuiamo a mescolare in modo che si amalgami bene il tutto. A questo punto uniamo il burro e, dopo aver mescolato per qualche altro minuto, versiamo la farina rimanente e mescoliamo per altri 10 minuti circa in modo che l’impasto risulti liscio e setoso.

Adesso mettiamo in una bacinella l’impasto, ricopriamolo con la pellicola trasparente e facciamolo lievitare in un luogo tiepido finchè il suo volume non si sarà raddoppiato, cioè per circa 2 ore.
Quando la lievitazione della pasta per i bomboloni sarà finita, riprendiamo il panetto, lo tiriamo con l’aiuto di un mattarello ed usando un coppapasta ritagliamo dei dischi che faremo riposare, coperti con la pellicola trasparente, per altri 45 minuti su un vassoio ricoperto di carte forno oppure su un ripiano di legno (i ritagli di pasta dovete riunirli tra loro e rilavorarli, stenderli un’altra volta e poi ritagliarli in dischi).

A questo punto friggiamo i nostri bomboloni con olio caldo a 180°, facendoli dorare da entrambi i lati (se al centro rimane una linea bianca non preoccupatevi perchè devono venire così). Li facciamo scolare su un vassoio con carta assorbente e li farciamo con una sac à poche che avremo riempito con la nostre crema, li passiamo nello zucchero semolato e li serviamo!

Procedimento per la crema:
Portare a bollore l’acqua.Versare in una pentola il cacao,l’amido di riso,lo zucchero,il latte condensato e amalgamare,versare l’acqua bollente e mescolare bene,mettere sul fuoco ,a fuoco moderato,portare a bollore e far bollire per qualche minuto,togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola;aggiungere il cioccolato fondente e il cucchiaio di burro e far sciogliere mescolando con una frusta,far raffreddare.

L’impasto finito

il bombolone fritto


Grandi e piccoli

Tag: ,