TORTA PASQUALINA di LUCA MONTERSINO

20150427_095302 (640 x 480)


Ingredienti:
Per la pasta sfoglia alla panna:
500 grammi di farina 180W
175 grammi di acqua
5 graammi di sale
15 grammi di aceto di vino bianco
125 grammi di panna fresca
50 grammi di burro nocciola
300 grammi di burro

Per il ripieno:
500 grammi di ricotta di pecora
200 grammi di spinaci bolliti e strizzati
100 grammi di parmigiano grattugiato
60 grammi di burro
60 grammi di tuorli
50 grammi di cipolla bianca
10 grammi di maggiorana
5 grammi di aglio
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per la finitura:
4 uova intere
1 uovo sbattuto per lucidare

Procedimento:
Per la pasta sfoglia: miscelare l’acqua, l’aceto, la panna, il burro nocciola ed il sale insieme alla farina lavorando poco l’impasto. Lasciar riposare per circa mezz’ora coperto da pellicola in frigorifero.
Lavorare il burro in modo da dargli una forma quadrata e schiacciata.
Riprendere l’impasto dopo che ha riposato, il pastello, stenderlo con il mattarello cercando di dargli una forma quadrata. Mettere al centro il burro e ripiegare i due lembi del pastello sopra il burro senza sovrapporli, appiattire con il mattarello in una sola direzione.
Si può vedere un esempio qui.
Quando si raggiunge lo spessore di 1.5 cm, piegare la sfoglia in tre, stendere di nuovo la sfoglia fino allo stesso spessore e ripiegare la sfoglia in 4. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Dopodichè ripetere le pieghe a 3 e a 4 e lasciar riposare in frigo almeno 1 ora prima di utilizzarla.
Per il ripieno: Tritare cipolla e aglio e soffriggerli in una padella con il burro. Aggiungere gli spinaci, sale e pepe e lasciar cuocere per quanche minuto. Quando gli spinaci si saranno raffreddati, tritarli finemente.
Lavorare la ricotta con gli spinaci tritati, il parmigiano, i tuorli, sale, pepe e noce moscata.
Assemblaggio: stendere un po’ più di metà di sfoglia con il mattarello e rivestire una tegglia rotonda di 22 cm di diametro, bucherellare bene il fondo e distribuire il ripieno in modo uniforme. Sulla superficie del ripieno creare 4 fossette dove in ogni fossetta si adagierà un uovo crecando di non far rompere il tuorlo.
Stendere il resto della sfoglia e ricoprire la torta sigillando bene i bordi, con le forbici praticare diversi tagli sulla superficie. Lucidare con l’uovo sbattuto ed infornare in forno caldo a 180° fino a doratura, nel mio forno circa 40 minuti.

Tag: ,