ROTOLO ALLA NOCCIOLA 2.0

20160920_133546-640-x-480


Ingredienti:
Per il pan di spagna:
50 grammi di farina
40 grammi di zucchero semolato
4 uova
1/2 bacca di vaniglia

Per il ripieno, ganache alla nocciola:
200 grammi di cioccolata bianca
100 grammi di panna fresca
30 grammi di pasta di nocciola

Per la copertura:
100 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di cioccolato al latte
granella di nocciole q.b.
olio di semi di girasole q.b.

Procedimento:
Per la ganache: Scaldare in un pentolino capiene la panna, poco prima che giunga a bollore toglierla dal fuoco e aggiungere la cioccolata tagliata a pezzetti, girare con una frusta fino a far sciogliere completamente il cioccolato. Aggiungere la pasta di nocciole continuando a girare per farla amalgamare senza grumi. Tenere da parte e farla raffreddare a temperatura ambiente.

Per il “pan di spagna”: Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa ed aggiungere la farina setacciata con i semi di vaniglia. Montare gli albumi a neve facendo attenzione a non farli fioccare ed unirli al composto di tuorli mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Versare in una teglia rivestita di carta da forno ed infornare in forno già caldo a 200° per circa 6/7 minuti.
Appena sfornato capovolgere su un canovaccio inumidito e arrotolarlo su se stesso facendo attenzione a non farlo rompere,,lasciarlo intiepidire e srotolarlo.

Quando la ganache si sarà raffreddata montarla con l’aiuto di un frustino per un paio di minuti. Con la crema ottenuta farcire il rotolo e arrotolarlo su se stesso, coprirlo con pellicola e farlo rassodare.

Sciogliere nel microonde o a bagno maria i due cioccolati per la copertura, agggiungere la granella di nocciole un filo di olio di girasole mescolando bene. Glassare il rotolo e lasciarlo raffreddare.

Tag: